Aperto nel 2011 da Sabrina Radice, Lerici Bistrot è un locale nuovo anche negli orari. È aperto infatti dalle 7 e 30 del mattino fino alle 22 e 30 di sera ed ha molte valenze. È «ristorante» che propone le ricette del menù tradizionale ligure. È «gastronomia» di prestigio presso cui acquistare prelibatezze e piccole trasgressioni di gola. È «bottega del gusto» che propone i prodotti tipici del territorio. È caffetteria con meravigliose colazioni, anche all'americana. Ed infine è «bistrot» dove concedersi un momento di relax tra uno spuntino ed un aperitivo.
Tra tutte queste opportunità offerte da Lerici Bistrot non va persa l'occasione di
assaporare un pranzo o una cena nel giardino del locale, proprio sulla piazza, a due passi dal mare pittoresco di Lerici.
Si può cominciare con gli antipasti scegliendo tra verdure ripiene, insalta di polpo, acciughe
marinate nell'aceto e condite con olio, origano e cipolle, baccalà mantecato. Per i vegetariani non mancano piatti a base di farro, zucchini, carote, sedano, peperoni.
Tra i primi consigliamo di non perdere gli gnocchetti conditi con sugo di gallinella, zucchine e pomodori; i
tagliolini al nero di seppia con triglie e asparagi oppure le trofie con scampi e pomodorini freschi.
Tra i secondi sono assolutamente da assaggiare i muscoliripieni o le aggiughe ripiene, il baccalà alla livornese, le malanzane alla parmigiana, ricetta presa in prestito dalla vicino territorio parmense.
I dolci, come gli altri piatti, sono tutti fatti in casa. I più richiesti sono la torta di riso, la crostata alla marmellata, la torta di ricotta, la torta di cioccolato senza farina.
Come vini la nostra preferenza va ai bianchi delle Cinque Terre e al Vermentino della Costa di Luni.
Chi poi vuole portarsi a casa un pò di questi meravigliosi sapori di Liguria, da Lerici Bistrot può acquistare ottimi prodotti del territorio, come pesto fatto in casa, testaroli, trofie (pasta locale), olive taggiasche, acciughe, vino , olio.
|